È vero, d’estate le spiagge dell’Alto Adriatico sono certamente meta ideale per le vacanze con mille possibilità di relax e divertimento. Ma a rendere queste località balneare ancora più uniche ed apprezzate è l’immediata prossimità ad un ricco entroterra, che in pochi chilometri ti regalerà la possibilità di trascorrere una giornata unica ed indimenticabile dal gusto tutto veneto. Quindi perché non mischiare il sapore di mare alla dolcezza dei pendii collinari del trevigiano o alla limpidezza dell’aria delle fantastiche Dolomiti? Ce n’è per tutti i gusti, qui di seguito ti proponiamo alcune idee interessanti per una gita in giornata in Veneto.
Gite in giornata in Veneto
Il Trevigiano e i colli di Conegliano – per gli amanti dello shopping e del buon vino.
A solo un’ora di strada dal mare troviamo Treviso, una piccola città definita “bomboniera” per la sua bellezza e caratterizzata dallo scorrere in centro città del fiume Sile e dagli edifici storici del centro in stile Veneziano. Dopo una bella passeggiata nel suo centro storico e un’occhiata alle meravigliose botteghe di Via Calmaggiore ti consigliamo di rifocillarti in una delle tante tipiche osterie dei colli vicino a Conegliano e Pieve di Soligo. Qui puoi assaporare piatti strepitosi della cucina Veneta e di deliziarti con un bel bicchiere di Prosecco Doc.
Padova e l’Università – per gli amanti della storia e dell’architettura.
“Padovani gran dottori” dice il motto di questa città, che ti consigliamo di visitare per la sua accoglienza e la sua vivibilità. Oltre alla Basilica del Santo visitata ogni anno da molti turisti e fedeli italiani e stranieri ricordiamo la sede universitaria molto famosa per essere la seconda università più antica d’Italia. Scopri i suoi palazzi signorili del centro, incanta i tuoi occhi con le meraviglie dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni e rilassati un po’ come fanno i suoi abitanti in Prato della Valle, una splendida piazza ellittica con prato, circondato da una canaletta sulle cui sponde fanno bella mostra una serie di statue. Per pranzo, ti consigliamo di scegliere una tra le tante trattorie e bacari della zona del Ghetto Ebraico.
Venezia e la laguna nord – per chi desidera conoscere una Venezia diversa e poco conosciuta.
Venezia è una perla unica al mondo di cui tutti conosciamo lo splendore, ma qui vogliamo farti conoscere la Venezia più autentica e meno frequentata dai turisti per una gita in giornata in Veneto. Dimentica piazza San Marco e il Ponte di Rialto per un momento, se sei a Venezia non perdere il “sestiere Castello” ancora interamente abitato dai Veneziani, da Via Garibaldi alla Chiesa di Sant’Elena Imperatrice. E’ il sestiere più verdeggiante di Venezia dove andare alla scoperta del famoso Arsenale e della Biennale. Se vuoi vistare le isole più famose di Venezia puoi scegliere il “tour delle isole” che comprende Murano famosissima per la lavorazione artigianale del vetro, Burano splendido sfondo per mille foto tra le case multicolore, calli, canali e campielli e la più tranquilla Torcello con i suoi ricchi campi e il suo rio principale con il Ponte del Diavolo, che vi conduce fino l’antica Cattedrale, dove ammirerete anche il Trono di Attila. A Torcello devi assolutamente gustare il pesce delle ricette tradizionali in uno dei ristoranti dove la qualità del cibo è davvero ottima. Se dovesse avanzarti del tempo ti consigliamo un giro nella piccola isola di Mazzorbo, collegata a Burano tramite un ponte di legno, per godere di tramonti mozzafiato sullo specchio d’acqua della laguna nord.
Verona ed il Lago di Garda – per gli amanti dell’opera e dell’eleganza classica.
Di certo Verona è uno dei gioielli del territorio veneto per l’architettura del suo centro storico e per i tanti eventi culturali che vi si svolgono. Con la sua Arena, simbolo della città attira ogni anno nelle sere d’estate fino a 20.000 spettatori per un tripudio di emozioni con i suoi spettacoli lirici e concerti di grandi artisti. Città romantica per eccellenza per l’amore celebrato da Romeo e Giulietta nel famoso balcone offre un centro storico favoloso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco con meravigliosi ponti e scorci sul fiume Adige. Mangiare a Verona crea solo l’imbarazzo della scelta per i tanti percorsi culinari di prim’ordine a disposizione sia dentro che fuori le sue mura. Suggeriamo di assaggiare il “risotto all’Amarone”, che viene cucinato con questo vino prodotto esclusivamente nella Valpolicella di Verona. Con solo mezz’ora d’auto si raggiunge facilmente il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, sulle cui sponde sorgono pittoreschi paesini frequentati dai turisti di tutto il mondo, come Desenzano, Peschiera, Sirmione, Lazise e Limone.
Bassano del Grappa – immergiti per un giorno nella storia della Grande Guerra.
Conosciuta dagli amanti delle vicende belliche dello scorso secolo per i tanti reperti bellici conservati Bassano è una piccola città adagiata sul fiume Brenta dove si respira l’aria buona del territorio collinare e montano e si può trascorrere una bella gita per un giorno. Comincia la tua escursione visitando il centro storico della città con un tour al Museo degli Alpini e al Museo di Hemingway e della Grande Guerra e naturalmente non dimenticarti un selfie sul noto Ponte Vecchio, ricostruito nel 1948 dopo i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale per volontà degli Alpini. All’ingresso del ponte trovi anche le distillerie Nardini e Poli specializzate nella produzione delle grappe famose in tutto il mondo. Assolutamente da assaggiare a fine pranzo uno di questi pregiati distillati, dopo la sosta in una delle deliziose trattorie della città. Prima di partire suggeriamo di visitare anche il Museo della ceramica, che raccoglie le produzioni locali fin dal ‘700.
Speriamo che questa guida su dove andare in gita per un giorno in Veneto ti sia piaciuta e ti sia utile e di ispirazione per la tua prossima escursione!