Durante le vacanze al mare è sempre piacevole avere la possibilità di alternare la vita da spiaggia con l’occasione di vivere un’esperienza culturale e allo stesso tempo davvero entusiasmante con tutta la famiglia.
Il Veneto è sicuramente ricco di musei, ville venete ed altri siti dove trascorrere una giornata diversa o andare in gita per un giorno anche un solo pomeriggio per conoscere e scoprire tante cose nuove. Abbiamo proprio solo l’imbarazzo della scelta e a Venezia o anche in altre città e paesi possiamo visitare siti archeologici, romani o medioevali, chiese, ville meravigliose e musei rinascimentali o moderni.
Il Museo M9 è unico nel suo genere e grazie al suo carattere multimediale affascinerà piacevolmente adulti, adolescenti o anche bambini con tante notizie, curiosità con un approccio digitale e interattivo che rende tutti protagonisti attivi della visita.
È impossibile annoiarsi al suo interno perché ci sono davvero moltissime installazioni da visualizzare, da provare con sensori, tasti, visori che ti catapultano nei vari decenni della storia italiana del ‘900.
M9 Museo del ‘900, la storia
Nel 2010 la Fondazione di Venezia lancia un concorso internazionale per la progettazione di M9 in un’area in degrado del centro di Mestre rimasta a lungo preclusa alla cittadinanza. La commissione del progetto fu affidata allo studio tedesco Sauerbruch Hutton per la sua visione di rigenerazione urbana basato su un sistema di architetture – nuove e restaurate – perfettamente integrate nella città: nuovi spazi pubblici, accessi per una piena permeabilità dell’area e soluzioni ecosostenibili quali per esempio l’uso di materie prime a basso impatto ambientale e tecnologie per la produzione di energia.
Sono stati così progettati tre interventi architettonici, tra cui l’edificio all’interno del quale si sviluppa il Museo del ‘900 che si distingue per forma compatta e trama cromatica, così come l’antistante edificio con funzioni amministrative. A questi è associata l’attenta ristrutturazione di una costruzione degli anni Settanta e dell’ex convento tardo cinquecentesco, che ad oggi ha funzione amministrativa e commerciale. Il risultato è stato uno spazio rivalutato e fruibile sia dalla cittadinanza che dai visitatori, che hanno l’occasione di godere di tante attività nel cuore pulsante della città.
Interessante l’accostamento esterno dei materiali moderni utilizzati, come il cemento e le piastrelle di ceramica che rivestono parte della struttura con i colori che identificano l’intera città, proprio grazie ad un’attendo studio cromatico dell’abitato mestrino.
Visitare il museo M9 del ‘900
Abbiamo voluto suggerirvi la visita del Museo M9 del ‘900 perché ha un’offerta adattissima a tutte le età a partire dai 4 anni in su, quindi sarà assolutamente godibile anche dai più piccoli.
Infatti c’è un piccolo personaggio fantastico, che accompagna la visita dei bambini “la Molla M9”, che spiega ai piccoli ospiti come fruire all’interno del Museo di tutte le installazioni a loro dedicate.
Avete dei figli adolescenti? Sappiamo come sia complicato talvolta coinvolgere in visite culturali i nostri ragazzi … qui vi assicuriamo che la curiosità li saprà catturare e divertire pur dando loro modo di imparare cose nuove sul passato recente dell’Italia e degli Italiani.
Tuttavia non dovete pensare che sia un museo dedicato solo ai ragazzi, ma è molto interessante anche per gli adulti, che possono veder scorrere e ricordare i cambiamenti intervenuti nel nostro paese durante tutto il novecento dal punto di vista politico, sociale, demografico, culturale e dei costumi.
Vi assicuriamo che potrete trascorrere delle piacevolissime ore assieme alla vostra famiglia o con i vostri amici. I commenti raccolti finora sono tutti entusiasmanti!
- – Il museo è strutturato in 2 sezioni. Al primo e secondo piano la mostra permanente del ‘900 italiano, che prende vita al primo e al secondo piano dell’M9, dove diverse installazioni multimediali e interattive mostreranno ambienti immersivi e fortemente coinvolgenti per tutte le età. Tutte le installazioni sono ben illustrate e spiegate anche con pittogrammi e simboli di facile interpretazione, compresi quelli per i più piccoli che potranno scegliere le attività in totale autonomia.
- – Al terzo piano troviamo lo spazio dedicato alla mostra temporanea, attualmente e fino al 25 settembre 2022 la mostra intitolata “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050” è dedicata ad una delle grandi passioni degli Italiani: la “Cucina”, che ci ha resi famosi ed apprezzati nel mondo. L’esposizione racconta come la relazione tra gli italiani e il cibo sia profondamente mutata in questi 100 anni. Fatevi catturare da pezzi d’epoca d’imballaggio iconici dei più noti marchi della grande distribuzione alimentare della nostra penisola, da pezzi di design unici, da elettrodomestici iper futuristici, da una raccolta dei piatti gourmet che hanno fatto la storia d’Italia nel mondo e tanto altro. La mostra è accompagnata da un calendario di workshop, show cooking, convegni, talk e iniziative che coinvolgeranno il pubblico con il contributo di cuochi, scienziati e artisti.
Museo M9: – orari, biglietti e come arrivare:
Raggiungere il museo è estremamente facile, ma vogliamo darvi una serie di informazioni utili che sicuramente vi semplificheranno la ricerca.
Orari del Museo M9
Il Museo è aperto nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 18:00,
Iil sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì e il martedì.
Biglietti e prezzi del museo M9
Il prezzo d’ingresso varia a seconda se si voglia visitare la mostra permanente o la mostra temporanea del terzo piano.
Prezzi per la mostra permanente:
- – 10 euro intero
- – 8 euro ridotto per minori da 7 a 18 anni, per studenti fino a 26 anni con Carta dello Studente o tesserino/libretto universitario, per residenti del Comune di Venezia, over 65 anni e iscritti FAI.
- – 20 euro Family (2 adulti + 1 minore dai 7 ai 18 anni) – acquistabile solo presso la biglietteria del Museo
- – 12 euro Open (valido fino al 31 dicembre 2022) – acquistabile solo presso la biglietteria del Museo.
Prezzi per la mostra temporanea “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050” fino al 25 settembre 2022:
- – 12 euro intero
- – 9,50 euro ridotto per minori da 7 a 18 anni, per studenti fino a 26 anni, residenti del Comune di Venezia, over 65 anni e iscritti FAI.
- – 24 euro Family (2 adulti + 1 minore dai 7 ai 18 anni) – acquistabile solo presso la biglietteria del Museo
Prezzi per entrambi le mostre (permanente + temporanea)
- – 18 euro intero
- – 14,50 euro ridotto per minori da 7 a 18 anni, studenti fino a 26 anni, residenti del Comune di Venezia, over 65 anni, iscritti FAI.
- – 36 euro Family (2 adulti + 1 minore dai 7 ai 18 anni) – acquistabile solo presso la biglietteria del Museo.
L’ingresso è gratuito per entrambe le mostre del museo M9 di Mestre per: minori fino a 6 anni, persone diversamente abili, 1 accompagnatore per gruppo, 1 accompagnatore per persona diversamente abile, soci ICOM
Come arrivare al museo
L’indirizzo del museo M9 è facilmente raggiungibile trovandosi in pieno centro di Mestre, in Via Giovanni Pascoli 11.
– Per chi vi arrivasse con i propri mezzi, suggeriamo di parcheggiare l’auto al parcheggio a pagamento Candiani e di proseguire a piedi fino al museo passando per Piazza Ferretto.
– Per chi invece arrivasse con i mezzi (treno +/o bus o tram) suggeriamo di scendere alla fermata di Piazzale Cialdini con l’autobus e da lì proseguire per 2 minuti a piedi verso il museo: il geo-localizzatore di Google sarà di ottimo aiuto.
– Se si scende dal treno alla stazione di Mestre il percorso da fare dura circa 10/15 minuti a piedi.
Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Sappi che in esclusiva per tutti i clienti Lampo che soggiorneranno in una qualunque delle nostre strutture durante la stagione estiva 2022 è previsto un voucher di sconto del 20% sul prezzo dei biglietti.