I percorsi di Bibione
Cosa visitare nei dintorni
Con l’inizio della bella stagione il richiamo dell’aria aperta ed il contatto con la natura si fanno sentire. Le passeggiate a piedi o in bicicletta all’interno di un bellissimo paesaggio marittimo in compagnia della propria famiglia, dei propri amici o da soli sono quindi tra le migliori attività rigeneranti da praticare in vacanza.
Bibione è un luogo perfetto per chi vuole muoversi a piedi o in bicicletta nelle numerosi piste ciclabili con tragitti, brevi o più lunghi a seconda della preparazione fisica, che permettono di godere di uno splendido panorama verso il mare o di incantati paesaggi naturali in mezzo alla pineta o nell’entroterra e nella vicina laguna.
Suggeriamo alcuni itinerari percorribili su due ruote con partenza da Bibione:
In bicicletta per Bibione (13 km) lungo la caratteristica pista ciclabile fronte mare, bella di giorno ma particolarmente romantica con i colori dell’ alba e del tramonto.
Faro e Pineta (11 km) attraverso alcuni percorsi interni e il lungomare ci si addentra nelle zone più verdi della Pineta di Bibione e si arriva fino al Faro che troneggia come il grande guardiano della città nella punta est della località. Oggi ristrutturato ed adibito a museo rappresenta un luogo magico ed affascinante da visitare.
I Casoni e la Campagna del terzo bacino (23 km) un percorso alla scoperta della vegetazione del territorio e della fauna che compone l’ambiente lagunare. Si possono ammirare i Casoni dei pescatori, che raccontano la storia e le tradizioni di Bibione.
Vallevecchia e la Brussa (70 km) per tutti gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, una corsa un po’ più lunga ed impegnativa è costituita dalla visita a Vallevecchia dove è possibile praticare birdwatching, ammirare la natura e visitare il Museo Ambientale di Valle Vecchia.
Fiume Tagliamento (36 km) per tutti coloro che amano la mountain bike si attraversano stradine, scorci di campagna ed il centro abitato di San Michele. Si possono inoltre ammirare le verdeggianti rive del fiume Tagliamento.
Durante queste escursioni, oltre che lasciarsi incantare dalla bellezza della natura incontaminata e dalla fauna selvatica, si incontrano antiche case coloniche, romantici canali, anse sinuose dei fiumi ed antichi paesini limitrofi con aziende agricole, ristoranti, locande e cantine dove rifocillarsi e ricaricare le energie con le succulenti pietanze tradizionali.
Per chi venisse in vacanza sprovvisto di bicicletta naturalmente a Bibione sono disponibili diversi servizi di noleggio biciclette.
Scopri gli eventi e le attività nei dintorni
Sport, manifestazioni e gite per una vacanza indimenticabile