Quando si visita Venezia si resta incantati dal suo fascino senza tempo. Tuttavia il territorio può regalare molto di più, specialmente quando si parla di sagre provincia di Venezia, che ogni anno attirano migliaia di visitatori estasiati da divertenti spettacoli, ottimo cibo e ospitalità contagiosa. Tra le tante feste paesane a Venezia e provincia vi sono ad esempio:
Festa dell’asparago a Bibione, Terra dei Dogi a Portogruaro, Redentore e spettacolo pirotecnico a Venezia
Regata storica di Venezia, September fest a Bibione, Festa del pesce a Caorle
Bibione: Festa dell’asparago (Aprile)
Tra le più importanti sagre in Veneto c’è quella dedicata all’asparago bianco, associata a manifestazioni sportive e perciò chiamata anche Festa dell’Asparago e dello Sport. L’evento richiama sempre tantissimi turisti, attirati dalle ricette locali, dagli spettacoli live e dalle appassionanti gare organizzate nei pressi del lungomare.
Come cucinare gli asparagi? Qui trovi uno dei piatti più golosi
Portogruaro: Terra dei Dogi (Maggio)
Evento che celebra la qualità dei prodotti che la campagna portogruarese dona al popolo, dal mais al grano, passando per la barbabietola e l’ottima uva, dalla quale si ricavano vini eccezionali. Una tra le sagre provincia di Venezia più attese anche dai giovani, che apprezzano l’importante coinvolgimento delle associazioni locali e la presenza degli stand eno-gastronomici allestiti in piazza.
Venezia: Redentore e spettacolo pirotecnico (Luglio)
L’evento celebra il Redentore, con migliaia di barche decorate che attraversano il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca. La manifestazione ha mantenuto invariato negli anni il suo programma, con la cena a base di prodotti tipici, le danze tradizionali e l’entusiasmante spettacolo di fuochi d’artificio.
Venezia: Regata storica (Agosto)
Imperdibile appuntamento quando si parla di sagre in Veneto è la regata storica della sua città più rappresentativa. Evento di spicco della classica disciplina di Voga alla Veneta, rende omaggio alla tradizione e ne conserva viva la memoria. Dalla benedizione dei partecipanti e delle imbarcazioni alla presentazione dei tanti equipaggi, ogni momento è ricco di phatos.
Bibione: September fest (Settembre)
La nota località veneta, conosciuta per lo stupendo litorale ma anche per le numerose feste paesane Venezia, celebra il mese della vendemmia con una due giorni di divertimento e di appuntamenti imperdibili. September fest richiama migliaia di persone proponendo degustazioni, musica live e un magnifico spettacolo pirotecnico finale.
Caorle: Festa del pesce (Settembre)
Protagonista è il delizioso pesce locale, cucinato sull’arenile dai pescatori, nei pressi del Santuario dedicato alla Madonna dell’Angelo. Stand e chioschi vengono posizionati sulla spiaggia Sacheta, che si riempie di amanti del buon cibo e del divertimento più genuino. Tra i fiori all’occhiello di questa manifestazione vi sono la speciale regata e la competizione enogastronomica.