Per tutti gli amanti della pesca e del lancio sull’onda in particolare, l’appuntamento è a Bibione o a Jesolo con le gare di Surfcasting dalla spiaggia. Le maggiori tra metà settembre e ottobre.
Il ritrovo è sull’arenile di Piazzale Zenith per Bibione, Piazza Marconi per Jesolo, in un periodo caratterizzato da onde e mareggiate movimentate che liberano così piccoli molluschi, crostacei e soprattutto molti pesci che si avvicinano alla spiaggia.
Il Surfcasting è un tipo di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia, con robuste canne, capaci di lanciare esca e piombo a distanze considerevoli dalla riva. Nata nell’Oceano Atlantico, è considerata in Italia uno sport agonistico facente capo alla FIPSAS, la Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, la cui stagione va da ottobre ad aprile.
Per chi ama la pesca e la spiaggia d’autunno ci sono quindi diverse occasioni per combinare le due cose!
Ma non c’è solo il mare. Si può pescare sul fiume Tagliamento, nei pressi della foce che arriva al mare e nei canali. Oppure lungo il Sile che attraversa la città di Jesolo e sfocia nell’Adriatico in corrispondenza del Faro di Jesolo. Attenzione: prima della foce la pesca è da considerarsi in acque interne e perciò occorre avere il permesso a pagamento, solo dopo si passa alla pesca in mare con la licenza gratuita. Se siete appassionati di trote e carpe, i nostri fiumi fanno al caso vostro, ma nella zona si pescano anche tante altre specie di pesci.
Abbiamo trote e carpe, ma non solo! Nel fiume, nel mare e nei canali si pescano anguille, ombrine, passere pianuzze, spigole/branzini, orate, cefali calamita, mormore, scardole, cavedani, carassi, cheppie, pighi, lucci, persici reali, temoli, barbi comuni, anguelle e razze.
Potrete mettere in pratica diverse tecniche di pesca, da quella d’altura al surf casting.