Caorle è la meta ideale per la vacanza estiva, seduti in spiaggia a gustarsi una bibita fresca, stesi sulla sabbia sotto l’ombrellone ad abbronzarsi o ammirando il blu del mare pulito e il verde della natura. Ma se piove? Cosa fare a Caorle quando piove?
Non pensare che la vacanza sia rovinata, Caorle è bellissima anche sotto la pioggia, e sono molte le cose da fare se piove. Può essere un’ottima occasione per andare alla scoperta di questo antico borgo di pescatori ed immergersi in un affascinante percorso tra storia e cultura. Infatti Caorle vanta una storia millenaria tramandata e testimoniata dai numerosi monumenti di pregio che meritano di essere visitati.
Le piccole calli, i campielli e le botteghe tipiche che caratterizzano il suo centro storico sapranno conquistarti, i colori delle variopinte casette dei pescatori sono bellissime anche viste da sotto l’ombrello.
Tra le cose da fare a Caorle con la pioggia, ecco ti suggeriamo di visitare il bellissimo Duomo di Santo Stefano Protomartire, risalente al 1038, in stile romanico a tre navate. Al suo interno potrai ammirare la pala d’oro di Caterina Cornaro, regina di Cipro, che salvata da un naufragio al largo di Caorle, la donò alla città. Al suo fianco si eleva lo splendido campanile dell’XI secolo, che guarda dall’alto la cittadina.
Uno dei luoghi più affascinanti da vedere anche muniti di ombrello, considerata “una delle più belle passeggiate dell’Alto Adriatico”, è la scogliera, vera e propria galleria di sculture a cielo aperto, con opere d’arte scolpite da artisti nazionali ed internazionali. Scorci caratteristici che hanno reso Caorle famosa nel mondo. Vale davvero la pena passeggiare su questo tratto di lungomare.
La camminata si conclude con l’arrivo al Santuario della Madonna dell’Angelo, una piccola e suggestiva cappella settecentesca che si affaccia sul mare. La chiesetta custodisce il pesante trono in marmo su cui, secondo la leggenda, fu ritrovata la statua della Madonna galleggiante tra le acque.
Caorle è viva tutto l’anno. Sono molte le manifestazioni organizzate per allietare i visitatori, tra mostre artistiche, concerti di musica o appuntamenti sportivi.
Se sei un’amante dello shopping, oltre che per le vie centrali della città, a poca distanza da Caorle ci sono numerosi centri commerciali dove fare acquisti o semplicemente passare del tempo guardando le vetrine dei negozi. In molti di questi, inoltre, potrai trovare delle aree giochi attrezzate, così i tuoi bambini potranno divertirsi senza problemi.
Ci sono davvero tante cose da fare a Caorle quando piove. Sia che tu voglia immergerti in un percorso culturale, dedicarti allo shopping o semplicemente passeggiare tra le calli in stile veneziano, Caorle saprà soddisfare ogni esigenza. Caorle è unica anche quando piove.