Cosa c’è di meglio in queste giornate invernali, che rimanere al calduccio sul divano con una tazza di caffè davanti al PC e trovare l’ispirazione per le prossime vacanze al mare? Solo il pensiero ci fa stare subito meglio!
Per stuzzicare la tua voglia, vogliamo parlarti di un nuovo modo di vivere le vacanze: il turismo lento – o slow tourism – che da alcuni anni si è diffuso sempre più tra le persone in quanto legato al concetto di sostenibilità e di valorizzazione e rispetto dell’ambiente, temi sempre più importanti e sentiti da tutti.
Ma che cos’è lo slow-tourism?
Il turismo lento è un modo di fare vacanza consapevole e attento, strettamente connesso ai ritmi della natura. Se sceglierai di vivere una vacanza slow opterai per destinazioni che ti daranno la possibilità di esplorare la natura in tutta calma, lontano dalla frenesia delle grandi città. Rilassanti passeggiate, pedalate lungo sentieri immersi in paesaggi mozzafiato, cavalcate in spiaggia e, perché no, lente pagaiate in canoa o in barche elettriche tra i fiumi e i canali sono ormai davvero molto ricercate ed apprezzate.
3 aspetti fondamentali del turismo lento
– i ritmi più lenti ti permetteranno di entrare in contatto con la popolazione locale, di conoscerla nell’animo, nelle abitudini e tradizioni e vivrai esperienze autentiche, tipiche dei luoghi che visiterai;
– la tua vacanza sarà all’insegna della sostenibilità, con il più basso impatto possibile sull’ambiente, sia per quanto riguarda i mezzi di trasporto utilizzati, che per quanto riguarda il consumo del cibo, molto spesso a km zero e da agricoltura biologica;
– per un turista slow il tempo ha un valore inestimabile, cosa sempre più preziosa al giorno d’oggi, soprattutto in vacanza! Sarà dunque fondamentale che tu ti conceda la possibilità di godere al 100% di quest’esperienza senza fretta, stress e frenesia, che anzi, saranno totalmente banditi!
Messi insieme questi 3 punti, basta pianificare i percorsi slow da vivere: non c’è che l’imbarazzo della scelta in Veneto. Qualunque destinazione scelta ti regalerà momenti memorabili, che ti faranno ripartire diverso da come sei arrivato, arricchito da nuove conoscenze ed esperienze coinvolgenti e gratificanti, che vorrai assolutamente ripetere.
Dove fare slow-tourism nell’Alto Adriatico?
Tutto il territorio del Veneto Orientale si presta molto bene a questo tipo di vacanza forse perché culturalmente la vita vicino al mare ha sempre dei ritmi dolci e rilassati e anche grazie alle tantissime opzioni ed escursioni giornaliere tra cui scegliere. Vogliamo suggerirtene due in particolare:
Lo slow-tourism Veneto a Bibione, in Valgrande
Bibione ormai da diversi anni è rinomata per la sua attitudine verso la vacanza naturalistica: qui vi è la possibilità di praticare tantissime attività e sport all’aria aperta immersi in paesaggi naturali di rara bellezza, dalla riva del mare alla pineta e fino alla laguna interna.
Vogliamo suggerirti i percorsi all’interno della “Valgrande” un’area di 360 ettari che cinge a nord Bibione, che per secoli è stata zona di pesca ed allevamento del pesce, ed oggi è un’oasi naturalistica d’inestimabile valore tra le più interessanti d’Europa. Passeggiando o correndo in bici tra i sentieri, il bosco e lo specchio d’acqua potrai incontrare leprotti, fenicotteri rosa, ricci, aquile reali, caprioli e tartarughe oltre che ammirare le varie specie di vegetazione, culla di un’incredibile biodiversità.
Catturerai immagini e ricordi incredibili da portare con te come ricordo di questa vacanza. Gli stormi di fenicotteri che stazionano per diverso tempo da fine giugno ad agosto, ma anche imbattersi nei caprioli con i lori piccoli durante una biciclettata o una cavalcata nella pineta sono emozioni che davvero fanno battere forte il cuore. Quindi a cavallo, in bici, con il kayak o anche solo passeggiando con un accompagnatore esperto per circa 3 chilometri ti regalerai un tuffo nella natura incontaminata e momenti emozionanti.
Lo slow-tourism Veneto a Cavallino, nella Laguna Nord
Sin dagli anni sessanta è stata una meta amatissima da tutti i cultori della vacanza immersa nella natura e dai camperisti. Cavallino Tre-Porti e la lingua di terra che si estende dal faro di Jesolo fino a Punta Sabbioni regalerà emozionanti vacanze slow grazie ai suoi meravigliosi percorsi ciclabili tra i campi e i suoi tanti agriturismi dove assaporare le specialità locali di carne e pesce a chilometro zero.
Ma non solo, dopo una bella giornata di spiaggia potrete anche emozionarvi di fronte ad un tramonto con vista mozzafiato sulla laguna nord magari degustando un freschissimo bicchiere di prosecco D.O.C. accompagnato da un po’ di croccante frittura di pesce comodamente seduti nel portico di una delle tipiche osterie lungo la riva.
Attenzione all’ambiente, cultura delle tradizioni e del buon cibo sono valori del Turismo Lento, una vera filosofia di vita. Significa visitare i luoghi di vacanza, conoscendoli più a fondo e rispettandone l’integrità e la ricchezza per il benessere comune.