Durante le vacanze non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo con chi ami, costruendo ricordi di mille tuffi e risate tra le onde, pisolini rigeneranti sotto l’ombrellone e gustose scorpacciate di pizze e gelati.
Però se non ci siete mai stati, vogliamo proporvi un’esperienza stimolante per trascorrere una giornata meravigliosa con i vostri figli e farvi divertire in un contesto nuovo ed emozionante. Vi portiamo al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, situato a due passi da Bibione, il giardino zoologico per eccellenza del Nord Adriatico, che oltre a farvi conosce e vedere tanti animali, come la tigre, i puma, le giraffe o i coccodrilli, vi darà anche l’opportunità di insegnare ai bambini e ragazzi a rispettare ed amare l’ambiente e la natura che ci circondano.
La storia del Parco Zoo Punta Verde
Negli anni settanta la zona dove ora sorge questo Giardino Zoologico era completamente abbandonata ed incolta e ricoperta da rovi e sterpaglie sulla foce del Fiume Tagliamento. Poi il Geometra Sergio Rodeano trasformò quell’area in un ordinato e curato vivaio, che al suo interno aveva un laghetto naturale dove dimoravano volentieri anatre selvatiche ed uccelli migratori, che in breve dettero vita ad una colonia stanziale.
La bellezza dell’area fece tentare negli anni l’esperimento di inserire dapprima ulteriori specie vegetali, arbusti, alberi e varie essenze arboree e successivamente alcune specie animali che potessero trovare un piacevole habitat per vivere. Nel giugno del 1979 nasce quindi il Parco Zoo Punta Verde che poi di anno in anno è stato implementato e migliorato fino ad occupare un’estensione di 100.000 mq ed ospitare oltre 1000 animali diversi.
Tutti i servizi del parco
Il parco ospita tantissimi tipi di animali diversi, dai cammelli ai leoni, alle foche, agli uccelli ed ai rettili di ogni tipo. Tutti ospitati con le massime cure ed attenzioni in spazi adeguati, che riproducono fedelmente il loro habitat naturale. Ma non solo, il parco è anche fornito di un’area nursery per permettere alle mamme di nutrire e cambiare i propri bimbi in assoluta privacy, di zone ristoro quali bar e self service e di un’area pic-nic per chi preferisce gustare il proprio pranzo al sacco. Non manca inoltre un fornitissimo negozio di souvenir per portarsi a casa un dolce ricordo di questa visita.
Inoltre se vorrete portare con voi i vostri cani, sappiate che nonostante non siano ammessi all’interno del parco, sono ben accetti nelle aree dedicate alla loro custodia con appositi box.
Come arrivare al Parco Zoo Punta Verde da Caorle o Jesolo?
Il parco è facilmente raggiungibile in circa 40 minuti di strada da Caorle percorrendo le strade provinciali SP59 – SP42 e SP74.
Se invece partite da Jesolo si consiglia sempre le strade provinciali SP42 e SP74 e il tempo di percorrenza sarà di circa 50 minuti.
Se però non avete voglia di muovervi troppo in auto, allora ecco alcune alternative per trascorrere una giornata in fattorie didattiche, a contatto con la natura ed immersi nel verde con tutta la famiglia!
FATTORIE DIDATTICHE TRA JESOLO E CAORLE
- Il Taglio del Re – agriturismo con fattoria didattica e dimostrazioni di cucina italiana.
- La Barena – agriturismo con degustazione di torte e gelati artigianali, fattoria didattica e possibilità di escursioni in barca o bici.
- Fattoria Didattica al Doge – ad Eraclea vicino a Caorle lezioni all’aria aperta per conoscere prodotti, animali e tradizioni.
Prenota con Agenzia Lampo e preparati a passare delle vacanze indimenticabili a dimensione di famiglia!