Il momento più vantaggioso per partire è da sempre l’inizio o la fine della stagione estiva, quel Maggio o Settembre che tutti sognano di poter vivere nella tranquillità dei giorni di vacanza.
Le giornate sono più calde e più lunghe che a Marzo, sono meno afose che a Luglio, decisamente meno affollate di turisti che ad Agosto. Le migliori offerte in hotel o in appartamento sono concentrate in questi due periodi.
Non ti resta che decidere dove andare e sfruttare l’occasione di prenotare nello stesso momento (al telefono con Agenzia Lampo o qui) anche la visita guidata di due veri gioielli dell’entroterra della Venezia Orientale: Portogruaro e Concordia Sagittaria.
Tra resti di arte romanica e paesaggi suggestivi fluviali, trascorrerai piacevoli ore che ti faranno innamorare sempre più di questa parte d’Italia, per non parlare di una gustosa scelta di piatti tipici della tradizione veneta che placheranno quel languorino che capita sempre in gita.
Al bello ci si abitua subito e sembra essere proprio quello che capita qui, tra queste due cittadine sulle rive del fiume Lemene, che non fanno una piega pur essendo circondate, immerse, abbellite da tanta storia e particolarità.
Merletti sulle facciate dei monumenti, affreschi ancora quasi del tutto intatti ad ornamento di ville, curiose gru a guardia di pozzi, leoni sulla cima di colonne d’epoca, verdi e fresche fronde lungo il fiume che navigherai con una breve crociera, e poi, sotto i tuoi piedi, resti di una delle più antiche chiese romaniche, e ancora mosaici a memoria dello stile e dell’arte dell’epoca, storia e suggestione di un periodo che seppur lontano, qui si respira nell’aria… nel Veneto Orientale.
Per questa e tante altre esperienze che puoi vivere durante la tua vacanza, clicca qui!