Cordovado

Cordovado, comune della regione Friuli Venezia Giulia, sorge a soli 15 minuti d’auto da Portogruaro e conserva ancora i resti dell’antico borgo medievale con le sue possenti mura.Il borgo fu concesso al vescovo di Concordia Sagittaria a difesa di un ramo ora prosciugato del fiume Tagliamento. Il suo nome “Cordovado” deriva infatti dalle parole latine “Curtis” e “Vadum” in pratica una corte che si trovava nei pressi di un guado sul fiume Tagliamento.

In questo piccolo paese inserito tra l’altro tra “I borghi più belli d’Italia”, ancora oggi possiamo ammirare le antiche mura, con il terrapieno, il fossato, le due torri d’ingresso, di cui una con ponte levatoio. Una visita a questa piccola cittadina ti farà viaggiare con la fantasia verso storie e atmosfere d’altri tempi, popolate da ricchi signori, mercanti, dame, soldati ed artigiani.

Cordovado

Se alle origini Cordovado fu legata in modo preponderante all’attività vescovile della diocesi di Concordia Sagittaria, nel 1420 d.C. passa sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia e perde la sua funzione difensiva, militare ed ecclesiastica.

Il primo Santuario Mariano della Diocesi viene edificato proprio qui nel 1592 dopo un’apparizione di Maria e diventa quindi famosa meta di molti pellegrini; questo santuario è tutt’oggi gioiello dell’arte barocca.

Cordovado

Cosa vedere a Cordovado

Il centro antico di questo borgo situato in provincia di Pordenone è la parte più interessante da visitare dove la storia si interseca con i profumi e i colori della campagna e i placidi orizzonti dei campi dello scrittore Ippolito Nievo.

Puoi accedere al Castello medievale tramite una delle due torri portaie ancora erette, di cui una con passaggio su ponte levatoio. Molto affascinante è anche il percorso esterno alle mura con il suo fossato e il bastione sud-occidentale. Te lo consigliamo vivamente anche per poter scattare bellissime foto in questa metà così romantica.

Cordovado

Oltrepassati gli ingressi troverai un’ampia corte dove si affacciano diversi edifici:

  • la Chiesa di San Girolamo – completamente addossata alla porta nord del borgo fortificato.
  • Palazzo Freschi/Piccolomini costruito verso la fine del 600 dai nobili Attimis rispecchia nella facciata e nella planimetria il tipo architettonico veneziano classico circondato da mura, che racchiudono anche un parco con alcuni alberi secolari e con un labirinto a forma di sole composto da piante di rose damascene.
  • Palazzo Bozza/Marrubini – edificio signorile di origine quattrocentesca, adibito ad abitazione del personale e a sede di servizio. Palazzo ricco di affreschi, con portici e archi a sesto.
Cordovado
  • Palazzo Agricola – un edificio rinascimentale con grandi arcate che costituiscono l’accesso al pian terreno, mentre il retro dà su un parco e giardino. Qui è possibile sostare e rifocillarsi presso il bar aperto al piano terra.
  • Fuori dal Castello medievale, subito dopo il Ponte levatoio della Torre sud troverai la Chiesa di Sant’Andrea in stile romanico-gotico inaugurata nel 1966 e testimone di arte contemporanea con varie opere plastiche, pittoriche e vetraie del veronese Pino Casarini.
  • All’ingresso della Torre Nord si può ammirare il monumento ai Caduti della grande guerra del 1915-1918 come monito per le nuove generazioni.
  • Con una breve passeggiata di poche centinaia di metri si arriva al complesso che ospita il Palazzo del Municipio e sul fondo il Santuario della Madonna delle Grazie, eretto nel 1603 a seguito dell’apparizione di Maria. Il tempio è ornato da stucchi, bassorilievi, statue, tele ed affreschi.
Cordovado

Il parco letterario dedicato a Ippolito Nievo

Un parco letterario è un territorio che per un insieme di elementi naturali ed umani ispira le opere di tanti autori, racchiudendo i valori storici, naturali e culturali delle comunità locali.
Il parco letterario Ippolito Nievo è stato ideato dallo scrittore Stanislao Nievo in collaborazione con il Comune di Cordovado e la Fondazione Ippolito Nievo, proprio perché queste zone, in particolare il Vecchio Duomo, il piazzale del Santuario della Beata Vergine, la vicina Fontana di Venchiaredo e i Mulini di Stalis hanno ispirato al poeta la sua arte letteraria.

Visitare i luoghi sacri di Cordovado

Diverse chiese arricchiscono il patrimonio storico ed artistico di Cordovado, qui menzioniamo quelle che potrai visitare nel centro storico del paese:

  • La Chiesa di Sant’Andrea o Duomo Vecchio ricostruita più volte dopo alcune devastazioni. L’interno è costituito da ampie arcate sorrette da pilastri ottagonali, con copertura lignea sostenuta da capriate. Gli affreschi del XVI secolo della cappella maggiore sono attribuiti a Gian Francesco da Tolmezzo. Il campanile sorge sul lato settentrionale.
  • Il Santuario Madonna delle Grazie fu inaugurato il 1° maggio 1603 con pianta ottagonale e fu meta di molti pellegrinaggi a seguito dell’apparizione della Vergine. Il tempio è ornato da stucchi, bassorilievi, statue, tele ed affreschi e l’altare maggiore è stato realizzato in marmo da Giovanni Grassi.
Cordovado
  • L’oratorio di Santa Caterina è ornato con affreschi nella parete meridionale e settentrionale attribuiti a pittori veneto-friulani seguaci di Tommaso da Modena ed altri artisti locali. Interessante la pala d’altare con Madonna e bambino.
  • La chiesa di San Girolamo in Castello è addossata alla porta nord del Borgo antico ed è oggi proprietà privata. Ha un’aula unica in mattoni a vista, copertura a capriate e tetto spiovente in coppi. L’abside ha un altare marmoreo con una pala del XVIII secolo, su una parete troviamo un affresco raffigurante la Madonna in trono tra una Santa e San Giacomo Maggiore.
Cordovado

Rievocazione storica e palio dei Rioni

Se ti troverai in vacanza da queste parti tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre, ti consigliamo vivamente di passare a Cordovado per assistere allo spettacolo della Rievocazione storica e Palio dei Rioni.
Una splendida sfilata con 300 figuranti in abiti storici, che attraversano il paese dal Castello Medievale fino al grande campo di tiro dove i vari rioni si sfidano in prove di velocità, forza ed abilità.
E’ uno spettacolo suggestivo che ti farà portare le lancette dell’orologio indietro nel tempo e rivivere scene dal sapore antico: sbandieratori, giochi e cene medievali, dame imbellettate, balli, musiche e tamburi dal ritmo frenetico, taverne ed osterie addobbate e pronte ad offrire la succulenta “Zuppa del Bifolco” ed altre bontà. Per informazioni Associazione Pro Cordovado procordovado@gmail.com

Come arrivare a Cordovado

Cordovado si trova a soli 10 chilometri da Portogruaro e per raggiungerla in auto impiegherai circa 15 minuti passando per la strada provinciale 463 e attraversando il piccolo paese di Cintello lungo via Garibaldi.

Da Portogruaro è possibile prendere per Cordovado anche un taxi o un bus, tenendo presente che il collegamento via autobus non è molto frequente, ma ci sono comunque un paio di collegamenti al giorno.

Se da Portogruaro tu decidessi di andare a Cordovado in bicicletta ti consigliamo la strada via Portovecchio, Boldara e Gruaro perché non è una strada molto frequentata e quindi più adatta ad una biciclettata, che attraverserà bei paesaggi con punti interessanti da vedere come i Mulini di Boldara, i Mulini di Stalis e la Fontana di Venchiaredo. Considera che potresti impiegarci circa 45 minuti.

Tour guidati a Cordovado

E’ sempre consigliabile visitare una città o paese con le preziose indicazioni di una guida esperta che faccia apprezzare il valore artistico, storico ed umano di un luogo. Pertanto ti informiamo che il Punto turistico di Cordovado tel +39.434.684099 è disponibile per prenotazioni di diversi tour guidati, a partire dal “Percorso storico completo” che dura circa 2 ore a percorsi storici un po’ più ridotti che possono durate un’ora o un’ora e mezza. Puoi prenotare l’escursione qui  https://turismocordovado.it/visite-guidate/ Cordovado è un piccolo paese ricco di fascino, storia, aneddoti e tradizioni che risalgono al Medioevo ed oltre … e ne consigliamo una visita in occasione di una tua prossima vacanza nelle nostre località.
Da Bibione, Caorle o Jesolo potrai raggiungere Cordovado con una breve gita in auto. Se non hai ancora prenotato direi che è il momento giusto per farlo sul nostro sito sempre aggiornato in tempo reale con tutte le nostre disponibilità.

  • Share

Scopri gli eventi e le attività nei dintorni

Sport, manifestazioni e gite per una vacanza indimenticabile