Bibione è la località del turismo balneare e naturalistico per eccellenza del nord-adriatico. C’è chi la ama per le sue ampie spiagge dorate ed il mare cristallino, chi per i suoi 30 chilometri di piste ciclabili, la natura mozzafiato che si mescola tra laguna, pineta, e per la ricca proposta di intrattenimenti sportivi, musicali, artistici e culturali. Bibione è anche terra di tradizioni e noi vogliamo parlarti di una delle feste più antiche e celebrate in Italia, e naturalmente anche a Bibione: i fuochi d’artificio di ferragosto di Bibione.
Festa di ferragosto: com’è nata?
Il Ferragosto è una festa di origini pagane, legata ai festeggiamenti per ringraziare le divinità per il raccolto di fine estate, tradizionalmente celebrata tra metà e fine agosto in tutti i paesi dell’Europa meridionale, ed anche in Italia.
Il nome e l’ufficializzazione della data però le dobbiamo all’imperatore romano Ottaviano Augusto che decise di dedicare a sé stesso l’ottavo mese dell’anno, chiamandolo con il suo nome: Augustus ed allungandolo addirittura di un giorno rubandone uno a febbraio per fare in modo che agosto avesse lo stesso numero di giorni di luglio, mese dedicato invece al suo predecessore Giulio Cesare. Ma non si fermò lì, indisse infatti una giornata di festa per tutto l’impero per celebrare se stesso: le Feriae Augusti, da cui la contrazione nella lingua corrente Ferragosto.
In tutta Italia ancora oggi infatti, si usa festeggiare il Ferragosto al 15 di agosto, quando molte persone sono in vacanza al mare, in montagna o in campagna. Fa parte dei festeggiamenti trascorrere con amici e parenti una giornata di relax, cuocendo carne alla griglia, mangiando tante specialità tipiche della cucina Italiana, gustando una fresca fetta di anguria o melone e alla sera ammirando gli spettacoli pirotecnici che hanno luogo in tutte le principali spiagge della costa. A conclusione della serata, approfittando delle calde notti estive, si finisce in bellezza con un bel bagno di mezzanotte.
Non va dimenticato che in molti paesi a religione cattolica, come in Italia, il 15 agosto celebra anche la Madonna dell’Assunta, con cerimonie religiose e processioni.
Fuochi d’artificio a Bibione nel 2022: cosa sapere
Lo spettacolo pirotecnico di ferragosto di Bibione è gratuito e facilmente accessibile a tutti perché visibile da Piazzale Zenith ed in generale da tutta la spiaggia, da Bibione Centro a Bibione Lido del Sole, fino a Bibione Pineda. Ecco alcune informazioni che potranno esserti d’aiuto nell’organizzare la tua giornata di Ferragosto a Bibione e renderla un’esperienza indimenticabile.
Programma e dove vederli
– mattino: Raduno auto e moto d’epoca in Piazzale Zenith.
– 18.00: Sfilata in città delle auto e moto storiche.
– 21.00: Messa solenne con la Banda musicale di Vado alla Chiesa dell’Assunta alla presenza del Vescovo e processione con fiaccolata fino al mare.
– 23.00: Spettacolo pirotecnico in Piazzale Zenith.
A Bibione Lido del Sole in corrispondenza del Largo Hannemann festeggiamenti dalle ore 18.00 con aperitivo e DJ set.
Se vuoi saperne di più su dove parcheggiare la macchina a Bibione, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.
In caso di maltempo
In caso di maltempo non preoccupatevi, i festeggiamenti verranno solo rimandati ed i fuochi verranno spostati alla sera successiva mantenendo lo stesso orario.
Informazioni utili
Un’altra cosa che sicuramente ti sarà utile sapere per quest’anno è che, se hai prenotato le tue vacanze più avanti e non potrai goderti lo spettacolo pirotecnico di ferragosto non c’è problema!
Bibione vuole offrire a tutti i suoi ospiti la bellezza dei magici e colorati fuochi d’artificio ed ha pensato ad altre due date per garantire a tutti una serata estiva indimenticabile:
– giovedì 25/08/2022 dalle ore 23:00: spettacolo pirotecnico sulla spiaggia di Lido del Sole
– lunedì 15/09/2022 dalle ore 23:00: spettacolo pirotecnico a ritmo di musica sulla spiaggia di Piazzale Zenith.
Non hai ancora prenotato? Nessun problema, contatta i nostri uffici e ti aiuteremo a prenotare la tua vacanza estiva in occasione di questi imperdibili spettacoli!