L’incendio Campanile a Caorle

Caorle è una località adagiata sulla costa veneta rinomata in Italia e all’estero per la bellezza del suo mare e del suo variopinto centro storico.
Turisti da tutta Europa ogni anno la scelgono come meta per le proprie vacanze, non solo per gli alloggi che spaziano dall’albergo al campeggio, dall’appartamento in villaggio alle case per vacanze, ma sicuramente per l’atmosfera che si respira ricca di storia, arte, eventi, tradizioni. E perché no? Anche di squisite prelibatezze enogastronomiche.
Il sapore autentico dell’accoglienza caorlotta è dato anche dai tanti eventi che durante l’estate vengono proposti ai turisti e tra questi sicuramente ti suggeriamo di assistere almeno una volta all’Incendio del Campanile di Caorle, uno spettacolo suggestivo, un rito che si perde nella notte dei tempi.

Incendio del campanile di Caorle: storia e curiosità

E’ un appuntamento molto seguito dalla popolazione locale e anche dai turisti che apprezzano molto questa manifestazione religiosa incantevole e coinvolgente.

L’incendio di questo campanile dal fusto cilindrico che simboleggia Caorle in molte foto e cartoline rievoca l’incendio che nel 1923 distrusse la scultura sacra in seguito ad un tentativo di furto.La popolazione per devozione alla Madonnina che proteggeva i propri pescatori che uscivano in mare, commissionò subito una nuova statua ad un maestro scultore della Val Gardena.

Questa atmosfera sospesa tra storia e religione attira a sé molti spettatori di religione cattolica, ma anche persone che si definiscono atee o appartenenti ad altre religioni, proprio per la suggestione e la bellezza dell’evento in sé.

L’incendio Campanile a Caorle

Come e quando si svolge lo spettacolo del campanile?

Solitamente l’evento dell’Incendio del Campanile si svolge il secondo sabato e la seconda domenica del mese di luglio a Caorle in Piazza Vescovado accanto al Duomo, dove sorge il campanile cilindrico, uno spettacolo suggestivo di luci abbinato alla Processione della Madonna dell’Angelo.

La manifestazione inizia il sabato verso le 21.00 quando viene celebrata una messa nel piccolo Santuario sul mare, dopodiché la statua della Madonna dell’Angelo viene trasferita in processione fino al Duomo e al suo arrivo in Piazza Vescovado il Campanile viene incendiato in maniera figurativa mediante dei fuochi rossi che vengono esplosi all’interno della sua struttura cilindrica.

A questo punto tra canti e preghiere la processione porta la Madonna all’interno del Duomo, dove sarà deposta nella navata centrale per ricevere tutte le preghiere e suppliche dei fedeli.
Domenica la statua riprende il cammino con una nuova processione verso la sua sede consueta nella chiesetta sul mare, mentre in Duomo viene celebrata una messa alle ore 21.00.

Altre tradizioni di Caorle

Caorle è un paese ricco di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e diventano per gli abitanti della città un fulcro che unisce la popolazione e nel contempo ispira curiosità e fascino in ogni turista che giunga a Caorle da diversi anni o che la visiti anche solo per la prima volta.

La pesca e “l’asta in recia”

Tante sono le tradizioni e tra tutte la più famosa e senz’altro quella marinara, dato che per decenni il paese trasse sostentamento proprio dal mare con i suoi uomini dediti alla pesca e alla vendita del loro raccolto. C’è tutto un fascino particolare attorno a questa attività antica, che si completava al rientro in porto con le imbarcazioni cariche di pesce, pronto per essere venduto al Mercato ittico dove si svolgeva “L’Asta in recia”, una particolare asta dove il prezzo di ogni cassa di pesce veniva sussurrato nell’orecchio dagli acquirenti.

La gastronomia a base di pesce e non solo

Avendo così tanto buon pesce a disposizione, Caorle è famosa anche per la sua gastronomia, che propone nei vari ristoranti, bar e hotel squisite ricette antiche o in versione più moderna.
Ogni anno in settembre viene svolta anche la festa del pesce nella spiaggia vicino al Santuario della Madonnina.

L’incendio Campanile a Caorle
L’incendio Campanile a Caorle

La processione della Madonna dell’Angelo ogni 5 anni.

Come detto qui sopra oltre all’incendio del campanile, un altro evento appassiona particolarmente gli animi di Caorlotti e turisti: la processione della Madonnina dell’Angelo che viene trasportata a spalla dal Santuario fino al Porto dove viene issata su una speciale barca tutta decorata e condotta con un corteo di barche via fiume e via mare fino a raggiungere nuovamente il Santuario dove viene ricollocata.

Legate a questa immagine sacra sono diverse le leggende e credenze religiose, tra cui quella che alcuni pescatori avevano visto galleggiare in mare la statua, nonostante poggiasse su una base di pesante marmo, e successivamente solo alcuni bambini inspiegabilmente riuscirono a sollevarla, nonostante l’enorme peso. Di conseguenza questa immagine della Madonna viene venerata da molti credenti attribuendogli episodi prodigiosi.

La Scogliera Viva

Una passeggiata a Caorle annovera sicuramente un bel giretto nel centro storico dove sembra che un pittore si sia divertito ad utilizzare tutti i colori a sua disposizione nella tavolozza.

Due passi verso il Santuario della Madonnina e poi via a camminare sul molo rialzato ammirando il mare azzurro oltre la Scogliera Viva: una scogliera particolare, impreziosita da opere scultoree realizzate nel tempo da artisti italiani e stranieri.
Solitamente a giugno ogni due anni viene proposto a vari scultori la partecipazione al simposio di scultura. Pertanto nel giugno del 2025 non perdere l’occasione di assistere al lavoro di scalpello, frese, trapani e lime svolto sotto gli occhi del pubblico, che con meraviglia può ammirare la creazione delle meravigliose opere d’arte nelle varie interpretazioni ispirate al mare, alla vita e alla bellezza.

L’incendio Campanile a Caorle
L’incendio Campanile a Caorle

Come arrivare a Caorle per vedere l’incendio del Campanile.

Se desideri partecipare alla manifestazione dell’Incendio del Campanile, che attira sempre molte persone, ti consigliamo di venire a Caorle in macchina e trovare parcheggio comodamente nell’area che si trova vicino al Luna Park e all’ AquaFollie, da lì con una passeggiata tranquilla di circa 10/15 minuti si arriva in centro storico per assistere comodamente all’evento.
Qui trovi tutte le indicazioni dei parcheggi liberi o a pagamento di Caorle

Se oltre a questi eventi menzionati qui sopra vuoi tenerti informato su altre manifestazioni che prendono vita a Caorle, a Jesolo o a Bibione ti consigliamo di seguire il nostro blog , troverai tanti suggerimenti utili per organizzare al meglio la tua vacanza.

Se desideri prenotare una vacanza a Caorle visita il nostro sito dove puoi trovare tante informazioni sulla località oppure effettuare una ricerca e trovare le offerte sempre aggiornate in tempo reale per il periodo da te richiesto.

Non trovi disponibilità o hai qualche dubbio? Ricorda che puoi contattare la nostra filiale, dove il nostro staff sarà felice di aiutarti e consigliarti su come trascorrere una vacanza rilassante, divertente ed appagante.

Crediti fotografici per foto dell’incendio e della processione a @caorle.com
  • Share

Scopri gli eventi e le attività nei dintorni

Sport, manifestazioni e gite per una vacanza indimenticabile