Caorle è famosa in tutta Europa per la sua meravigliosa spiaggia e per il suo coloratissimo centro storico con il Duomo e i simboli della città, che negli anni ha lasciato il segno nel cuore di chi l’ha visitata almeno una volta nella vita. Un nome fra tutti: Ernest Hemingway, che a lei ed al suo territorio dedicò più di un’opera letteraria.
Caorle è un miscuglio di tradizioni, di valori e di conoscenza millenaria del mare e dei suoi prodotti. Questo mix prezioso oggi conferisce un valore aggiunto al turismo del terzo millennio con le sue strutture moderne ed accoglienti, che fanno di questa località un fantastico luogo di villeggiatura.
Non possiamo parlare di Caorle senza il suo mare e i suoi pescatori, uomini abituati ad uscire in mare alle prime ore dell’alba o di notte per portare ogni giorno in porto il prezioso “pescato”, che sarà poi venduto al Mercato Ittico Comunale di Caorle in Riva delle Caorline.
Il porticciolo di Caorle con le sue barche ormeggiate dà il benvenuto a tutti coloro che arrivano in paese con colori, suoni e riflessi d’acqua che ondeggiano sui fianchi dei pescherecci in una magica atmosfera.
Mercato Ittico Comunale: la tradizione
Prima dell’avvento del turismo nel secolo scorso, questa piccola cittadina ha basato la sua sussistenza per decenni principalmente sui frutti del suo mare. Caorle infatti è rinomata per la ricchezza del suo mare e delle acque interne della laguna e per l’altissima qualità dei prodotti che da essa provengono.
La sede storica del Mercato ittico di Caorle è stata chiusa dal mese di settembre 2008 per i lavori di ristrutturazione dell’intero caseggiato e per spostarsi dapprima in una sede provvisoria in zona Sansonessa e poi nell’attuale sede in Riva delle Caorline, realizzata anche con il contributo della Regione Veneto, dove una volta sorgeva la ex tintoria delle vele per le barche da pesca.
La vendita del pesce viene sempre effettuata con l’antica tradizione dell’asta ad orecchio. Trattasi di una tipica usanza Caorlotta, in cui gli acquirenti dopo aver esaminato i pesci nelle varie casse appena depositate sussurrano all’orecchio dell’astatore la propria offerta. Quest’ultimo raccolte tutte le offerte si rivolge al compratore che ha fatto l’offerta maggiore e lo invita a ripetere l’offerta a voce alta per evitare ogni sospetto d’inganno.
Oltre a questo tipo di vendita riservata ai soggetti di varie attività commerciali, viene svolta anche la vendita diretta al minuto ai privati, che possono assicurarsi dell’ottimo pesce fresco e lavorato con grande maestria dai pescatori stessi, che lo puliscono bene e lo posizionano sulle casse di polistirolo coperto da scaglie o grumi di ghiaccio. Anche questo far parte del loro lavoro tramandato da generazioni e rendono unica una visita al porto peschereccio di Caorle.
Quali specialità puoi trovare
La varietà e la freschezza del pescato caorlotto è motivo di vanto per i pescatori e per la destinazione in generale. Nonostante i prodotti più richiesti a Caorle siano le vongole, il moscardino e il canestrello bianco, non dimenticarti che al Mercato Ittico di Caorle potrai trovare anche tante altre prelibatezze quali:
- -orate
- -seppie
- -calamari
- -polpi
- -sogliole
- -scampi
- -mazzancolle
- -astici
- -anguille
- -cefali
- -sardine
- -alici
- -anguille
L’offerta culinaria di Caorle è davvero ricca e gustosa grazie a questi prodotti di prima qualità: nei ristoranti si possono trovare tantissime ricette classiche e rivisitate in chiave moderna ma sempre nel rispetto della tradizione.
Orari e informazioni utili sul mercato ittico di Caorle
Per chi è interessato ad andare ad ammirare il Mercato e anche a far spesa di prodotti freschi, locali e a km 0 suggeriamo quindi di recarsi in Riva delle Caorline da lunedì al sabato dalle 08:00 alle 11:00 e tuffarsi tra i banchi del mercato ittico comunale per ammirare e scegliere le leccornie che il pescato del giorno propone. Un altro spettacolo si prospetta ogni giorno nello stesso luogo dalle 15:30 alle 16:00 circa con il rientro dei pescherecci dal mare. Potrete assistere al rientro in porto delle barche, accompagnate dal canto dei gabbiani e allo scarico delle cassette del pesce che immediatamente vengono battute all’asta nel vicino mercato ittico.
Se volete essere sicuri di trovare certi tipi di pesce a seconda dei periodi stagionali vi consigliamo di contattare direttamente il mercato:
- telefono + 39 0421 212029
- mail mercatoittico@comune.caorle.ve.it
Non hai mai visitato il mercato ittico di Caorle o gustato uno dei prelibati piatti della sua cucina tradizionale? Contatta il nostro ufficio Agenzia Lampo di Caorle allo +39 042184059 oppure scrivici all’indirizzo email caorle@lampo.it, saremo felici di aiutarti a prenotare la tua vacanza all’insegna della scoperta del territorio di Caorle!